chi siamo

home > chi siamo

Ultima Sigaretta è un progetto nato da un’idea di Massimiliano Colletti che prende forma, giorno dopo giorno, grazie alla collaborazione e alla passione di molti, amici, professionisti, persone incontrate lungo il cammino che mettono a disposizione con entusiasmo le loro competenze.

Ci presentiamo.

Massimiliano Colletti

Degli anni della formazione universitaria ricorda i corsi di Letteratura Comparata tenuti dal Prof. Remo Ceserani e la partecipazione alla pioneristica rivista di letteratura digitale Bollettino ’900.
Appassionato di scrittura, riceve una segnalazione al premio Iceberg 2009 per la raccolta di racconti Hotel Lounge, che gli consentono di partecipare anche all’edizione dello stesso anno di Salerno Creativa.
Nel 2009 contribuisce alla nascita  dell’agenzia letteraria Officina Bartleby, diventata poi Officina Sensolato, per le quali svolge sia lavori di tipo redazionale (correzione di bozze, valutazione inediti, editing ecc.), sia di tipo grafico (impaginazione, creazione del materiale promozionale, brochure, volantini) oltre che promuovere rassegne di reading dove si sono incontrati scrittori affermati, giovani scrittori, musicisti e attori.
Collabora con la rivista Circolare 33 e con Leggere Strutture Factory, un contenitore per la creazione artistica che ospita il progetto Ultima Sigaretta in co-working.

 

Marco Baleani

Marco Baleani è nato ad Ancona nel 1976. Ha studiato filosofia presso l’Università di Bologna, dove si è laureato con una tesi su Sartre e Merleau Ponty. Dopo aver seguito il master in editoria per ragazzi Il Piccolo Principe promosso dall’Università di Bologna, si è trasferito a Macerata dove ha iniziato a collaborare con Quodlibet, casa editrice per la quale ha continuato a lavorare come redattore presso la sede di Roma. Sempre a Roma nel 2009 ha frequentato il master in Nuovi Giornalismi organizzato dalla Luiss e da Internazionale. È tra gli ideatori del progetto Laszlo Biro, uno spazio per l’arte contemporanea e la creazione artistica che ha sede al Pigneto (Roma).
Scrive nelle pagine del blog di Ultima Sigaretta, oltre che offrire consulenze tecniche in campo editoriale.

 

Giorgio Busi-Rizzi

Giorgio Busi-Rizzi è nato nel 1983 in provincia di Frosinone (ma poteva capitare a chiunque).
Ha una laurea (utilissima!) in Letterature comparate e ne sta prendendo un’altra (utilissima!) in Lingua e cultura italiana per stranieri.
Ha scritto di musica per varie webzine (l’ultima e la più significativa è la purtroppo defunta Vitaminic), di sciocchezze sul blog inkiostro, e collaborato brevemente, saltuariamente e senza lasciare nessun segno con RadioCittàFujiko.
Non è mai riuscito a prendere sul serio una sola cosa nella vita.

 

Virginia Carolfi

Nasce a Parma nel 1986. Si innamora di Leopardi a 13 anni e la relazione dura tutt’ora. A 17 si innamora anche dei Led Zeppelin ma le due relazioni non vanno in conflitto tra loro. Vive a Pisa per 4 anni, si laurea in Lingue Straniere e scopre che a Pisa piove molto spesso, soprattutto la domenica. Poi va a Bologna e si laurea in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche e scopre che a Bologna, anche se piove, non cambia niente perché ci sono i portici. Vive in Irlanda qualche mese e lì capisce che anche se piove il mondo va avanti lo stesso. Ora lavora (più o meno) a Bologna e ha co-fondato un’associazione culturale per coltivare idee che crescono anche grazie alla pioggia. È co-autrice della Guida alle librerie indipendenti di Bologna, NdA press, 2012. Nel tempo libero fa le foto ai concerti rock, va alla scoperta di sonnacchiosi borghi di provincia e suona un po’ il basso.

 

Elena Cirioni

Elena Cirioni è nata a Civita Castellana nella provincia di Viterbo. Dopo la maturità classica si trasferisce a Bologna per iscriversi al Dams. Contemporaneamente continua a coltivare la sua grande passione: il teatro. Durante il percorso universitario scopre la radio, rimanendone subito folgorata, inizia a studiare questo tipo di comunicazione. Appassionata di scrittura e letteratura noir collabora alla trasmissione radiofonica “La Colazione dei Campioni”.

 

Simona De Pascalis

Simona De Pascalis è laureata in lingua russa con una tesi sulla regista Kira Muratova, redatta grazie a un certosino lavoro di raccolta materiali per le biblioteche di Mosca. Appassionata di cinema e racconti di periferie, si è ritrovata un po’ per caso a occuparsi anche di web.
Ha collaborato per anni con la rivista Bollettino ’900, una delle sue esperienze più formative che le ha aperto la strada della comunicazione digitale.
Da allora si destreggia tra web agency e agenzie di servizi editoriali offrendo le sue competenze trasversali di redattrice, web designer e specialista SEO. Non si autodefinisce un’informatica, anche se con l’informatica ci lavora ogni giorno, ma piuttosto un decifratore di linguaggi: l’html come il russo, il php come il cinese.
Per Ultima Sigaretta realizza siti internet e traduzioni.

 

Marco Giovanardi

Marco Giovanardi è nato a Rimini nel 1974. Agli studi filosofici e letterari accompagna una formazione musicale che si sviluppa dentro e fuori l’accademia. Ha studiato pianoforte con la prof. C. Formiconi presso il Liceo Musicale “G. Lettimi” di Rimini, diplomandosi a pieni voti al Conservatorio di Ferrara nel 1993. Nei seguenti due anni si è perfezionato con la prof. M. Golia. In seguito ha cominciato a studiare organo al Conservatorio di Pesaro, poi di Cesena, con i prof. O. Baldassarri e R. Pari.
Nel 1997 ha preso parte come solista a una iniziativa di commento musicale per una lettura pubblica di poesia dantesca organizzata da Università Aperta.
Dal 2004 è ospite presso il Festival Internazionale di Musica Organistica della città di Sochi, Russia. È organista presso la chiesa di S. Francesco Saverio di Rimini.
Per Ultima Sigaretta si occupa di accompagnamento live per gli eventi, valutazione inediti e correzione di bozze.

 

Cecilia Ghidotti

È nata a Brescia nel 1984 e ha studiato a Bologna e a Torino. Vive tra Bologna e Torino, il che non vuol dire in un punto imprecisato a metà della via Emilia ma che alcuni giorni passa sotto le Torri e altri sotto la Mole. È laureata in lettere e sta facendo il dottorato senza borsa.

 

 

Libreria Trame

La società cooperativa Trame è stata costituita nel giugno 2005 allo scopo di avviare e gestire librerie e di ideare e/o collaborare ad eventi culturali. Tre socie provenienti da ambiti lavorativi e culturali diversi tutte forti lettrici disposte ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte.
Alla base del progetto l’idea del potenziale valore di una libreria di servizio, non specializzata, accogliente, che proponga una selezione accurata di novità a rotazione veloce, garantendo la professionalità necessaria per condurre ricerche bibliografiche in un ampio database, con un lavoro specifico sui libri fuori catalogo condotto utilizzando la rete nazionale delle librerie antiquarie.

Offre preziosi consigli di lettura agli utenti del blog di Ultima Sigaretta.

 

Alberto Haj-Saleh

Alberto Haj-Saleh è nato a Siviglia (Spagna) più di trent’anni fa. Ha studiato giornalismo e ha fatto lavori di tutti tipi: produttore radiofonico, voce delle publicità in filo diffusione all’inteno di un grande magazzino, insegnante di spagnolo, portiere di notte in un albergo, designer di un museo e ghost writer.
Ha vissuto a Santiago de Compostela, Bologna, British Columbia, Milano e Porto e adesso non sa parlare nessuna lingua completamente bene. Da cinque anni è chief editor del sito web spagnolo www.librodenotas.com, uno dei più visitati in Spagna con una media di 8.000 contatti al giorno. Ha scritto due opere di teatro, un’opera di teatro radiofonico e una ventina di “microteatro”, oltre un libro per adolescenti e diversi racconti.
Per Ultima Sigaretta si occupa di diritti esteri oltre che scrivere nelle pagine del blog.

 

Paolo Marasca

Paolo Marasca è nato ad Ancona nel 1967. Con la laurea in lettere moderne ottenuta alla statale di via festa del perdono, Milano, è tornato nella città natale per aprire, nel 1995, un locale dedicato alla musica indipendente e alla cultura giovanile, il Thermos. Chiuso il locale nel 2005 e trovato un vero lavoro, oggi dedica tutto il tempo che può alla scrittura.
Ha pubblicato il suo primo romanzo, La qualità della vita, nel 2010 con la casa editrice Italic-Pequod. Ha all’attivo anche la sceneggiatura del film di Alessandro Lentati Precauzione momentanea, selezionato al festival di Annecy del 1994, una lunga accademia di ghost writing e alcuni testi Loescher per le scuole medie. Aggiorna con una certa frequenza il proprio blog e cura una rubrica in quello di Ultima Sigaretta.

 

Gianluca Morozzi

Gianluca Morozzi è nato a Bologna, dove vive. Per trent’anni non ha fatto nulla di importante. Dopo, ha pubblicato i romanzi: Despero, Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte, Accecati dalla luce, la raccolta di racconti Luglio, agosto, settembre nero, L’abisso, Le avventure di zio Savoldi, tutti usciti da Fernandel. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi Blackout, L’era del porco, L’Emilia o la dura legge della musica, Colui che gli dei vogliono distruggere, Cicatrici e Chi non muore.
Scrive nel blog di Ultima Sigaretta.

 

 Alfonso Righini

Nato a Bologna nei maledetti anni ‘80, decide ben presto che la vita in provincia non fa per lui. Arrivano Londra, Berlino e Barcellona, che gli riempiono la valigia di esperienze e voglia di costruire qualcosa di grande. Il suo viaggio non è ancora finito, il suo domicilio non è ancora definito. Continua a leggere, ascoltare e a cercare, nonostante tutto, di capire – quam minimum credula postero.

 

Francesca Romana Pasqualini

Francesca Romana Pasqualini è nata nel 1984 a Roma dove vive e lavora come freelance in progetti di grafica e illustrazione.  Dopo la maturità classica si diploma con il massimo dei voti all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma in illustrazione e animazione multimediale.
Nel 2006 partecipa ad un programma di scambio promosso dall’IED e frequenta per sei mesi l’Ecole supérieure d’art graphique ESAG Penninghen di Parigi.
Ha ricevuto una menzione d’onore nel concorso “Scarpetta d’Oro 2010”.
Per Ultima Sigaretta si occupa di illustrazioni.

 

Anna Pegoretti

Anna Pegoretti è nata a Trento nel 1978 ed è ricercatrice all’Università di Warwick (UK). Dopo gli studi nel Conservatorio della sua città si è trasferita a Bologna, dove si è laureata in Lettere Moderne con una tesi dantesca, poi diventata un libro. Nel 2009 ha conseguito un Dottorato in Studi Italianistici presso l’Università di Pisa. Si occupa principalmente di Dante, della sua ricezione manoscritta, della cultura e letteratura medievale nell’Italia due-trecentesca. Nell’autunno del 2010 è stata F.A. Yates Fellow presso il Warburg Institute di Londra. Nel biennio 2011-12 è stata Newton Fellow per la British Academy all’Università di Leeds. Si sta specializzando nel racchiudere la vita in una valigia ostentando una qualche disinvoltura. Scrive nel blog di Ultima Sigaretta.

 

Vanessa Piccoli

Vanessa Piccoli nasce a Roma nel 1984 ma nel 1990 si trasferisce con la famiglia a Lucca. Nello stesso anno decide che da grande farà la scrittrice e di lì a poco fabbrica un giallo di ben 10 pagine (quaderno a quadretti grandi) dal titolo Il gabbiano. Ben presto sente che la provincia le va stretta e quando compie 18 anni iniziano i suoi trasferimenti compulsivi: torna a vivere a Roma, poi passa un anno a Parigi, poi ancora Roma, poi si trasferisce a Bologna, poi va alcuni mesi in Uruguay, poi di nuovo Roma, poi ancora Bologna e attualmente Lione. Nel frattempo ha accumulato una laurea triennale in Lingue, una specialistica in Cinema, una magistrale in Didattica e un titolo specifico per insegnare l’italiano agli stranieri. Attualmente sta facendo un dottorato in Scienze del Linguaggio in co-tutela fra Lione e Bologna. Per Ultima Sigaretta cura i corsi di Italiano per stranieri e scrive nelle pagine del blog.

 

Barbara Soprani

Nasce a dicembre negli anni ‘80 e vive per un po’ in un paesino ai piedi di una valle nella provincia di Reggio Emilia; dopo una ventina d’anni si stanca e va a studiare cinema a Bologna. Finisce di studiare cinema, si imbarca in tirocini, stage, collaborazioni che vanno molto di moda ma che servono solo ad aggiungere un righino in più sul suo curriculum. Continua a studiare perchè è quello che sa fare meglio, ma studia sempre cose sbagliate secondo le genti, che infatti non le danno lavoro. Si inventa uno pseudonimo che vorrebbe usare per scrivere romanzi di successo, poi lo usa solo su Facebook : tutto ciò le provoca un grave disturbo della personalità, e a volte pensa davvero di essere Babaji Degli Indisposti, una sorta di nobile divinità incazzata con il mondo. Scrive nelle pagine del blog di Ultima Sigaretta.

 

Carla Vitantonio

Performer e autrice  di origine molisana, studia alla “Scuola per Attori del Teatro Stabile del Veneto” e alla “International School of Corporeal Mime” diretta da Steven Wasson e Corinne Soum. Continua la formazione con  Mamadou Dioume, Angela Malfitano, Moni Ovadia, Massimo Munaro. Dopo alcune produzioni con lo Stabile del Veneto e con il Teatro del Lemming si trasferisce a Lisbona dove lavora come attrice e insegna nella scuola teatrale “Evoè”.
Nel 2007 debutta con Otto, ovvero per il diritto alla rabbia, col quale è attualmente in tour. Dal 2008 collabora come musicista di scena e assistente alla regia con gli Instabili Vaganti e comincia un’intensa attività di insegnamento al fianco di Angela Malfitano, con cui fonda l’associazione Teatri di Serendip.
Nel 2009 vince la residenza “Salernocreativa 2009″ e partecipa come attrice e drammaturga alla creazione collettiva di The Experiment. Il suo racconto o mundo nao tem pressa vince il primo premio del concorso letterario “Movimenti” e viene pubblicato da Avallardi.
Scrive nel blog di Ultima Sigaretta.

 

Marco Ziglioli

Marco Ziglioli è nato a Milano nel 1969. Dopo 15 anni da bancario ha deciso di trasformare la passione per la fotografia in professione. Ora vive a Bologna e si occupa di laboratori di fotografia per bambini e adulti presso Leggere Strutture Factory oltre che di servizi fotografici durante concerti e performance di danza. Ha all’attivo diverse mostre fotografiche dal 2007 a oggi, ultima delle quali Bruges, specchi d’acqua curata dall’Associazione Italo Belga Bologna Bruxelles A/R, conclusasi nell’ottobre del 2010.
Ama la fotografia del dettaglio, ottenuta decontestualizzando l’immagine.
Per Ultima Sigaretta si occupa di apparati fotografici e ricerca iconografica.

condividi