SMELL – Festival Internazionale dell’Olfatto dal 22 al 27 maggio

home > blog > SMELL – Festival Internazionale dell’Olfatto dal 22 al 27 maggio
23 May 2012
SMELL – Festival Internazionale dell’Olfatto dal 22 al 27 maggio

L’alba dell’indomani è il titolo della terza edizione di Smell-Festival Internazionale dell’Olfatto, dal 22 al 27 maggio a Bologna e dintorni. Sei giorni di incontri, olfazioni, installazioni e workshop sul tema del cambiamento, con epicentro al Museo della Musica di Bologna.

Ospiti d’eccezione Michel Roudnitska che ci farà viaggiare con i suoi profumi sciamanici e Osmotheque il Conservatorio del Profumo di Versailles che propone una selezione di fragranze “mai udite”. La creatività italiana è rappresentata dalle poesie e performance olfattive di Meo Fusciuni.

In collaborazione con lo sponsor Tempo tornano i workshop per imparare a conoscere le fragranze, comporre profumi artigianali, creare Calligrafie Olfattive, scoprire gli Aromi dei migliori Caffè gourmet e altro ancora. E per tenere in esercizio un senso un po’ assopito, ecco il decalogo di educazione olfattiva oggetto di uno specifico laboratorio..

Luoghi immaginari sono evocati da Paola Goretti e profumati dall’Atelier di Smell Festival in una serata con Aperitivo Fantastico animata da unfragrance swap party.

Arte visiva e arte olfattiva si incontrano grazie alla collaborazione con MLB-Maria Livia Brunelli Home Gallery che prevede un percorso olfattivo a cura di francesca faruolo tra le opere di stefano scheda, e attraverso la collaborazione con l’artista multimediale valentina medda che contribuisce a sviluppare il tema del Festival con un’installazione dedicata all’idea dell’alba.

Novità: “L’alba dell’indomani” tema della terza edizione, diventa il breaf del profumo del festival firmato dal giovane profumiere Martino Cerizza e realizzato da Atelier Fragranze Milano che sarà presentato il 22 maggio all’inaugurazione della rassegna.

La Rassegna fa tappa anche a Ferrara, Modena e Rimini coinvolgendo profumerie artistiche, gallerie d’arte, sale da tè.

 

Dove: Bologna, Ferrara, Modena, Rimini
Quando: dal 22 al 27 maggio
Quanto: molti eventi gratuiti e alcuni a pagamento
Info: www.smellfestival.it
[Fonte dell’articolo]
writing narrative essays
pubblicato da

tag: , , , , , , , , , ,


condividi

Top