Alberto Haj-Saleh’s Best of the Best 2011

home > blog > Alberto Haj-Saleh’s Best of the Best 2011
30 December 2011
Alberto Haj-Saleh’s Best of the Best 2011

10) Community Geek, autoreferenziale, piena di riferimenti alla cultura pop, alle icone della tv, della fantascenza, ai giochi di ruolo, ai videogame… Esempio: puntata 19° della seconda stagione. Una parodia del film della nouvelle vague di Louis Malle My dinner with André. Si può essere più cool?

9) Il Betis che mette in difficoltà Guardiola e Messi: A gennaio, la mia squadra, il Betis Siviglia, ancora in serie B, doveva giocare contro il superBarcellona di Guardiola in Coppa del Re. All’andata il Barça vince 5-0 con tripletta di Messi: i cronisti parlano di “punizione eccesiva” visto il gioco del Betis. Al ritorno, a Siviglia i tifosi hanno mostrato un cartellone che diceva “trema Barça, ve ne facciamo sei”. Al settimo minuto, il Betis vinceva 2-0 e un minuto dopo colpiva una traversa, e Guardiola sudava l’oceano Pacifico. Alla fine 3-1 e testa altissima.

8) La spettacolare diva del soul Sharon King e la sua band, The Dap-Kings che fa impazzire il bellissimo auditorium La Casa Da Musica di Porto.

7)Il viaggio in Uzbekiztan di Elif Batuman, la ragazza autrice e protagonista di The Possesed, uno dei libri dell’anno in America.

6) Gli “Indignados” concentrati per giorni nelle piazze delle città spagnole, portanto la politica in piazza come non si vedeva da molto.

5) La resistenza di Cadel Evans nei Pirinei agli attacchi di Andy Schleck, da solo e senza aiuto di nessuno, né della sua squadra né delle altre. Ha resistito e ha vinto il Tour de France.

4) What the water gave me, il ritorno di Florence + The Machine, che ho fatto suonare più o meno 600.000 mille volte sul cumputer. http://www.youtube.com/watch?v=am6rArVPip8

3) L’edizione integra, più di 1300 pagine, di Bone di Jeff Smith. Una meraviglia.

2) Sasha Grey che legge racconti e fiabe ai bambini.

1) Smetana e Tree of life di Terrence Malick. Collage feat. Electric Youth e Drive di Nicolas Winding Refn. I due vincitori a Cannes che mischiano in un modo sconvolgente musica e immagini.

montaigne essays
pubblicato da
Alberto Haj-Saleh è nato a Siviglia (Spagna) più di trent’anni fa. Ha studiato giornalismo e ha fatto lavori di tutti tipi: produttore radiofonico, voce delle publicità in filo diffusione all’inteno di un grande magazzino, insegnante di spagnolo, portiere di notte in un albergo, designer di un museo e ghost writer. Ha vissuto a Santiago de Compostela, Bologna, British Columbia, Milano e Porto e adesso non sa parlare nessuna lingua completamente bene. Da cinque anni è chief editor del sito web spagnolo www.librodenotas.com, uno dei più visitati in Spagna con una media di 8.000 contatti al giorno. Ha scritto due opere di teatro, un’opera di teatro radiofonico e una ventina di “microteatro”, oltre un libro per adolescenti e diversi racconti. Per Ultima Sigaretta si occupa di diritti esteri oltre che scrivere nelle pagine del blog.

tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


condividi

Top